Innovazione - n° 7 / 2019
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • ECONOMIA CIRCOLARE: un Aiuto alle Imprese
    Aperto il bando “Innovazione delle Filiere di Economia Circolare in Lombardia” che – promosso da Regione e Camere di Commercio della Lombardia tramite Unioncamere nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo – mette a disposizione 2 milioni di euro, di cui 400mila per quest’anno.
    Fino al 2 agosto, possono essere presentati online progetti che promuovono il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini nonché la riduzione della produzione dei rifiuti. E in più progetti di ecodesign che tengano conto dell'intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment)
    Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese lombarde, in forma singola o in aggregazione composta da almeno tre aziende rappresentanti la filiera. All'aggregazione può prendere parte anche una grande impresa, che però non può essere beneficiaria del contributo.
    A disposizione contributi fino a 20mila euro per trasformare la propria idea in progetto definitivo, grazie anche all'aiuto di consulenti esterni.
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985