Innovazione e ambiente - n° 3 / 2021
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • FORMULARI RIFIUTI: Servizio Online
    Dall'8 marzo è operativo il nuovo servizio digitale che permette alle imprese di vidimare online i Formulari Rifiuti. Questo grazie a un servizio in rete fornito dal sistema delle Camere di Commercio, che sostituisce la vidimazione fisica. 
    Il nuovo servizio Vi.Vi.Fir (Vidimazione Virtuale Formulari) genera il numero univoco e il QR-code da riportare sul formulario di identificazione del rifiuto, sostitutivo della vidimazione.
    Una reale semplificazione con un'ottimizzazione dei tempi: l'impresa può produrre il formulario online autonomamente e in qualsiasi momento, senza recarsi allo sportello della Camera di Commercio.
    Da qui, un minor impatto ambientale e la riduzione dei costi per l'acquisto dei formulari e la manutenzione di hardware divenuti obsoleti a fronte di un servizio gratuito.
    Non manca la semplificazione dei processi, grazie all'integrazione con i sistemi gestionali utilizzati dalle imprese, consentendo così di evitare la doppia digitazione dei dati.
    Inoltre, mentre la vidimazione effettuata digitalmente con Vi.Vi.FIR è gratuita, se l'impresa decide, comunque, di non avvalersi di questa modalità agevolata, il servizio allo sportello prevede il pagamento di una tariffa di 25 euro, a titolo di rimborso spese.



indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985