Registro imprese - n° 11 / 2017
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • AUTORIPARATORI: Nuova Modulistica
    Dallo scorso 20 ottobre sono in vigore i nuovi moduli unificati e standardizzati a livello nazionale per l’avvio di attività di autoriparazione (c.d. SCIA UNICA), pubblicati dalle Amministrazioni comunali sui propri siti e sulle piattaforme telematiche di riferimento. 
    Le novità più importanti si riferiscono: 
    - all’impostazione della nuova modulistica, che oggi integra le dichiarazioni sulla parte edilizia/urbanistica/igienico-sanitaria destinate al SUAP e agli altri enti competenti con gli aspetti soggetti all’istruttoria camerale relativi al possesso dei requisiti tecnico-professionali e morali previsti per lo svolgimento dell’attività;
    - alla modalità di presentazione, oggi contestuale con la pratica di inizio attività presso il Registro delle Imprese.  
    Gli utenti sono pertanto invitati a compilare la nuova modulistica per i SUAP, utilizzando l’applicativo messo a disposizione dal proprio sportello unico di riferimento, e a predisporre con Comunica-Starweb una pratica contestuale per il registro imprese indicando come data di inizio attività la data di presentazione della SCIA. Non possono ritenersi produttivi di effetti giuridici i soli modelli RI-REA a cui non fosse allegata la SCIA UNICA.
    Si sottolinea come con questa nuova impostazione venga rafforzato anche per questa tipologia di pratiche il ruolo del SUAP quale unico interlocutore delle imprese per l’avvio delle attività produttive; qualsiasi comunicazione riguardante la SCIA UNICA sarà pertanto inviata all’impresa attraverso il SUAP.
    Maggiori dettagli sulla procedura sono disponibili sul sito camerale.
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985