Registro imprese - n° 2 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • SOCIETA’ COOPERATIVE: Novità nella Legge di Bilancio
    La legge di bilancio 2018 (legge n. 205/2017, art. 1 comma 936) ha modificato l’art. 2542 del Codice Civile introducendo le seguenti novità nella governance delle società cooperative:
    -       l’amministrazione può essere affidata solo ad un organo collegiale formato da almeno tre soggetti;
    -       anche nelle cooperative in cui trovano applicazione le norme delle srl gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e scadono alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio dell’ultimo anno del loro mandato. 
    Le nuove disposizioni sono in vigore dal 1° gennaio, l’ufficio del Registro Imprese non potrà quindi dar corso a domande di iscrizione di organi amministrativi nominati successivamente a tale data e non rispondenti al nuovo dettato normativo, a prescindere da quanto indicato nell’atto costitutivo/statuto.
    Sottolineiamo l’importanza di adeguare gli attuali assetti procedendo alla convocazione dell’assemblea o alle modifiche statutarie nel caso siano previste unicamente forme amministrative e/o scadenze delle cariche non più ammesse (amministratore unico, amministrazione congiuntiva o disgiuntiva, consigli di amministrazione costituiti da due soggetti, consigli di amministrazione di durata indeterminata o fino a revoca), aspetti che si ricorda sono anche oggetto di vigilanza periodica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985