Registro imprese - n° 10 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO: Regolarizzare la Propria Posizione
    Gli agenti/rappresentanti di commercio che, a seguito della soppressione del relativo ruolo, non hanno inviato al Registro Imprese, entro il 30 settembre 2013, l’apposita comunicazione di aggiornamento della propria posizione, avranno ancora tempo per provvedere sino al 31 dicembre di quest'anno.
    La Legge 21 settembre 2018, n. 108, per la sola categoria degli agenti e rappresentanti di commercio, ha riaperto i termini per aggiornare telematicamente la loro posizione nel RI/REA cosicché costoro, sia che fossero stati attivi che inattivi alla data del 13 maggio 2012, potranno ancora far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale abilitante:
    • per iscriversi al Registro delle imprese ai fini dell’immediato avvio dell’attività;
    ovvero
    • per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenerlo valido per un’eventuale, futuro, avvio o ripresa della stessa.
    Il mancato aggiornamento della propria posizione entro il 31 dicembre, però, comporterà per le imprese l’impossibilità a esercitare la propria attività ovvero per le persone fisiche a conservare il requisito abilitante della pregressa iscrizione al soppresso ruolo per una futura ripresa della stessa.
    Per permettere la regolare trasmissione attraverso ComunicaStarweb del modello ARC, è in linea la nuova modulistica per gli agenti/rappresentanti di commercio aggiornata nei riferimenti al periodo transitorio. Non manca la relativa guida alla compilazione.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985