Registro imprese - n° 7 / 2021
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • IMPRESE NON OPERATIVE: campagna cancellazione
    Il Registro imprese, a breve, avvierà una nuova  campagna di cancellazioni d'ufficio delle imprese non più operative.
    La procedura  di cancellazione riguarderà:
    • le imprese individuali e le società di persone con oltre tre anni di inattività o che dovessero rientrare nelle altre fattispecie previste dal D.P.R. 247/2004; 
    • le società di capitali in liquidazione che per oltre tre anni consecutivi non abbiano depositato il bilancio d'esercizio in fase di liquidazione (art.2490 del codice civile);
    • le società di capitali non in liquidazione che abbiano omesso il deposito dei bilanci di esercizio per cinque anni consecutivi o che non abbiano compiuto atti di gestione e che questi due stati si verifichino in concorrenza con almeno una delle seguenti circostanze: a) il permanere del capitale ancora espresso in lire; b) l'omessa dichiarazione per integrare le risultanze del Registro Imprese a quelle del libro soci (art.40 DL "Semplificazioni" n.76/2020).
    Il Conservatore, al termine dei controlli e dell'istruttoria eseguiti dal Registro imprese,  disporrà, con propria determinazione, la cancellazione delle imprese se ricorreranno le condizioni previste dalla normativa.
    Ogni informazione relativa alle diverse procedure e alle date di avvio della campagna saranno pubblicate sul sito camerale alla pagina dedicata:
    http://www.va.camcom.it/Cancellazioni_d_ufficio_/537


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985