Registro imprese - n° 8 / 2021
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • STARTUP INNOVATIVE: validi gli atti telematici
    L'articolo 39 septies del DL 77/2021, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, fa salva la validità degli atti costitutivi, nonché degli statuti e delle loro successive modificazioni, delle startup innovative, redatti con modalità alternative all’atto pubblico, secondo le disposizioni dettate dal decreto del MISE del 17 febbraio 2016. 
    Sono quindi validi ed efficaci gli atti costitutivi e modificativi, con relativi statuti, delle Startup Innovative costituitesi con modalità telematiche senza l'intervento del notaio.
    Risolto, pertanto, il presunto vizio di nullità, per le startup innovative costituite in modalità semplificata, profilatosi all’indomani della sentenza n. 2643/2021, con la quale il Consiglio di Stato aveva annullato l’impianto normativo che dal 2016 consentiva alle società di costituirsi con atto standard, firmato digitalmente dai soci, senza intervento del notaio.
    La clausola di salvaguardia, così introdotta dal Decreto Semplificazioni 77/2021, consente, quindi, alle circa 3500 Startup Innovative Italiane, che hanno scelto la strada della costituzione online, di conservare l’iscrizione alla sezione ordinaria e a quella speciale del Registro Imprese, senza alcun obbligo di sanare la propria posizione, mediante ri-approvazione integrale dello statuto, tramite verbale di assemblea straordinaria, con delibera sottoposta al vaglio di legittimità di un notaio, come inizialmente ipotizzato dal Consiglio Notarile di Milano con la massima n.197/2021.
    Per tutti i nuovi atti costitutivi e per le modifiche degli statuti, in attesa dell’adozione delle nuove misure concernenti l’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, si applica la disciplina di cui all’art. 2480 del Codice Civile, che prevede, in via esclusiva, il ricorso alla figura professionale del notaio. Il Registro Imprese monitorerà le eventuali novità rilevanti che emergessero sul tema e ne darà ampia diffusione a tutte le imprese.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985