Statistica ed economia - n° 3 / 2011
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • AMBIENTE: Varese a Metą Classifica
    Pubblicato il XVII rapporto sull’Ecosistema Urbano realizzato da Legambiente e Ambiente Italia con la collaborazione del Sole24Ore, in cui vengono presi in considerazione 25 indicatori tematici relativi alle principali componenti ambientali di un territorio: aria, acqua, rifiuti, trasporti e mobilità, spazio e verde urbano, energia, politiche ambientali pubbliche e private. 
    Nella graduatoria - che prende in considerazione 107 città italiane - Varese si colloca al 50° posto. 
    Così, con il 46,9% nella percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti, Varese si pone al 28° posto in Italia. La migliore è Pordenone con il 76,3%, mentre la peggiore è Messina con il 3,3%.
    A Varese, poi, l’indice di mobilità sostenibile è 9,8 (82° posto) e valuta, con punteggio, i seguenti indicatori: presenza di autobus a chiamata, controlli elettronici Ztl, tariffe per intermodalità, parcheggi interscambio bici, mobility manager comunale, bike sharing, pedibus, piano mobilità ciclabile, piano spostamenti casa-lavoro. La migliore in Italia è Bologna mentre la peggiore è Vibo Valentia.
    L’indice per le politiche energetiche a Varese è 0. Questo indicatore, che a Bolzano raggiunge quota 93, tiene conto di: introduzione di incentivi economici e disposizioni sul risparmio energetico e/o diffusione fonti energia rinnovabile; semplificazione della procedura per l'istallazione di solare termico/fotovoltaico; attuazione di attività di risparmio energetico; presenza di energy manager; acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili; realizzazione di una banca dati edifici certificati; realizzazione di audit energetici. 
    Il rapporto completo è pubblicato sul sito www.osserva-varese.it nella rinnovata sezione "Studi e Ricerche" all'interno dello spazio dedicato all’Ambiente.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985