Statistica ed economia - n° 10 / 2017
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • CONGIUNTURA: Avanti Tutta
    Congiuntura positiva anche nel 3° trimestre 2017 con l’indice di produzione industriale varesino che segna un +3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e in lieve rallentamento rispetto al 2° trimestre a causa della pausa estiva.
    Inoltre, a settembre possono essere avviate le prime valutazioni sull’andamento dei primi nove mesi del 2017 che si rivelano favorevoli con un indice di produzione industriale pari a +3,5% (la media 2016 era stata + 0,8%), come media dei primi tre trimestri dell’anno. Lo stesso indice, gennaio-settembre, per l’artigianato è di +2,5% (la media 2016 era stata -2%).
    Gli indicatori congiunturali e le aspettative da qui a fine anno indicano una fase positiva fino ai primi mesi del 2018, evidenziando un trend di crescita più sostenuto rispetto ai ritmi modesti degli ultimi anni. Tuttavia, l’eredità in termini di disagio sociale delle due recessioni del 2008 e del 2013 è ancora
    una ferita profonda, che potrà essere arginata solo se la fase di crescita durerà ancora per qualche anno. Le aspettative per il prossimo trimestre per la domanda sia interna che estera sono in miglioramento, come anche le aspettative per l’occupazione. Flettono leggermente le aspettative sulla produzione, ma rimanendo ampiamente in area positiva. Anche gli imprenditori artigiani sono ottimisti per il prossimo trimestre con aspettative in miglioramento per tutti gli indicatori.
    Una panoramica regionale sulla congiuntura lombarda è rintracciabile qui.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985