Statistica ed economia - n° 2 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • CONGIUNTURA: una Buona Annata
    L’economia mondiale è segnata da un forte processo di ripresa che, ripartita nel secondo semestre del 2016, si è accentuata nel 2017 e continuerà anche nel prossimo futuro. Il quadro globale si trova infatti in una fase espansiava che non ha precedenti recenti e che riguarda ben 120 economie e cioè i ¾ del PIL mondiale. Si tratta di una crescita robusta che presenta due caratteristiche: è spazialmente diffusa e presenta valori superiori a quelli previsti. Per quanto riguarda l’Italia il PIL mostra un valore vicino al livello del 2010, ma ancora inferiore ai valori pre-crisi. Inoltre, la sua dinamica è in ripresa, sia dal punto di vista congiunturale sia da quello tendenziale.
    A Varese l’indagine congiunturale, svolta da Unioncamere Lombardia su un campione di 300 imprese, registra valori positivi anche nel 4° trimestre 2017 con l’indice di produzione industriale che segna un +5,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (appena alle spalle di Lecco, Bergamo, Lodi e Monza e vicinissimo alla media regionale 5,1%) e un +4% su base annua (la media 2016 era stata +0,9%). Lo stesso indice, gennaio-dicembre, per l’artigianato è di +3,4% (la media 2016 era stata -2%).  
    In questo contesto l’occupazione, che reagisce in ritardo rispetto alle dinamiche produttive, presenta una situazione in sensibile miglioramento, le assunzioni sono oltre 90mila nei primi nove mesi dell’anno (+18,8% rispetto gennaio-settembre dell’anno prima). Si tratta di un dato non trascurabile che deve però fare i conti con due criticità, quali la qualità dei posti di lavoro creati (il 90% a tempo termine) e la contrazione del numero delle imprese (61.534 a fine 2017).
    Infine, le aspettative per il trimestre gennaio-marzo sono in miglioramento per la domanda sia interna che estera, per l’occupazione e la produzione. Gli imprenditori artigiani tuttavia sono un po’ meno ottimisti con aspettative in ridimensionamento, considerato il buon risultato di fine anno.
    Online una panoramica sulla congiuntura lombarda.
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985