Statistica ed economia - n° 2 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • VARESE IMPRESE: Stabile il Numero
    Sono 61.534 le imprese attive in provincia di Varese al 31 dicembre 2017, in leggero calo rispetto ai dodici mesi precedenti. Sulla base dei dati del Registro Imprese, lo scorso anno le aziende sono diminuite dello 0,8%.
    Entrando nel dettaglio, si scopre che, se per tutto il 2017 il numero delle imprese era rimasto pressoché stabile, intorno a quota 62mila, una lieve flessione si è registrata a fine anno per ragioni prevalentemente amministrative. In altri termini tra novembre e dicembre sono state cancellate d’ufficio quelle attività che secondo parametri ben precisi - fissati dalla legge – sono in una situazione di non operatività da lungo tempo.
    Per quanto riguarda poi la natimortalità negli ultimi dodici mesi, a fronte di 3.892 nuove realtà imprenditoriali, sono state 3.838 le cessazioni. Si evidenzia così, un saldo positivo di 54 imprese (+0,08%).  Quanto ai singoli ambiti, si registra ancora una contrazione del tessuto imprenditoriale nell’area manifatturiera (-2,37%), nelle costruzioni (-1,10%), nei servizi (-0,07%), così come nel commercio (-0,88%) e la stessa agricoltura (-0,63%), pur su un numero di imprese limitato, pari a 1.729. Sempre in difficoltà anche l’artigianato (-1,01%) con 21.520 imprese a fine anno.
    All’interno dei macro aggregati, si svelano alcune particolarità: nel manifatturiere resiste solo la metallurgia, che passa da 114 a 117 imprese, stabile la chimica, fabbricazione di autoveicoli e rimorchi, quanto al terziario, si registra un segno positivo per i servizi di informazione e comunicazione, attività artistiche e di intrattenimento, e servizi alle imprese. 
    Quanto infine alla forma giuridica, a fronte di un aumento dello stock delle società di capitale (+1,83%) scendono sia le ditte individuali (-0,37%), sia quelle di persone (-5,23%). Soffrono insomma di più le aziende di piccole dimensioni mentre quelle più strutturate appaiono maggiormente in grado di affrontare il mercato.
    Tutti i dati sulle imprese sono su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio.



indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985