Statistica ed economia - n° 9 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • AMBIENTE: Varese Green Friendly
    Non molti anni fa la green economy e l’economia circolare erano percepite come strategie di nicchia oggi sono, invece, diventate una leva per la competitività dei sistemi produttivi e delle imprese.
    In particolare, a Varese sono 6.190 le imprese, dell’industria e dei servizi (con almeno undipendente), che hanno investito nel periodo 2011-2017 in prodotti e tecnologie green. In pratica il 26,3% dell’insieme considerato.
    In valore assoluto Varese si colloca al 19° posto di questa particolare classifica nazionale. Questo dato trova una conferma nei dati sui green jobs (ingegneri energetici o agricoltori biologici, esperti di acquisti verdi, tecnici meccatronici o installatori di impianti termici a basso impatto, ecc.), le cui assunzioni previste nel 2017 hanno riguardato 4.840 posizioni. Questo tema si collega a doppio filo con il Piano Nazionale Impresa 4.0, ovvero l’impegno del governo per sostenere la quarta rivoluzione industriale. Molte delle tecnologie richiamate nel Piano rispondono infatti a necessità delle imprese di ridurre impatti di tipo energetico e/o ambientale o di rendere i processi più efficienti (ad esempio riducendo sprechi e riutilizzando materiali). Non è un caso che le medie imprese industriali che investono nel green siano molto più a conoscenza delle altre delle misure contenute nel Piano (due terzi contro neanche la metà delle non investitrici green).
    Il rapporto completo, redatto dalla Fondazione Symbola, è su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio varesina.



indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985