Statistica ed economia - n° 10 / 2018
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • CONGIUNTURA: Ripresa Sotto Esame
    Nel terzo trimestre ’18 l’indice di produzione industriale varesino ha fatto segnare il +1,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
    Il dato, pur restando in terreno positivo, è inferiore a quello medio regionale, pari al +2,3%. Nel periodo luglio-settembre di quest’anno la produzione industriale varesina è risultata al penultimo posto per crescita in Lombardia. 
    Il rallentamento registrato nel terzo trimestre sta ridimensionando il ritmo di crescita varesino: così, l’indice di produzione industriale cumulato dall’inizio del 2018 alla fine di settembre risulta al +3,7%, in discesa seppur contenuta rispetto al dato medio del 2017, pari al +3,9%. 
    Una situazione che porta inevitabilmente a rivedere verso il basso le prospettive di crescita, condizionate da un clima di incertezza che affonda le sue radici sia nel contesto nazionale, sia in quello internazionale. Qui, in particolare, incidono fattori come le dispute tariffarie USA, l’uscita del Regno Unito dalla Ue – sulle cui modalità ancora non si è pervenuti a un accordo definitivo – e l’appuntamento elettorale europeo del prossimo maggio, oltre che l’uscita dal Quantitative Easing, avviata con gradualità dalla Banca Centrale Europea. Preoccupazioni che emergono dalle dichiarazioni degli imprenditori interpellati nell’ambito dell’indagine congiunturale.
    Così, le aspettative degli industriali circa un aumento o la stabilità della produzione manifatturiera, che nel primo trimestre ‘18 erano ancora al 90,6%, adesso sono scese all’81%. E lo stesso per gli imprenditori artigiani, dove questo valore è diminuito dal 79% al 76,4%.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985