Statistica ed economia - n° 2 / 2019
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • IMPRESE: Varese in Numeri
    Sono sostanzialmente stabili le imprese attive in provincia di Varese al 31 dicembre 2018.
    Entrando nel dettaglio dell’analisi, sulla base dei dati Registro Imprese, si scopre che, se per tutto il 2018 il numero delle aziende era rimasto pressoché stabile intorno a quota 61mila, una leggera flessione si è registrata a fine anno (-1,2% rispetto al 2017), avvenuta per ragioni prevalentemente amministrative. In altri termini tra novembre e dicembre sono state cancellate d’ufficio quelle attività che secondo parametri ben precisi - fissati dalla legge – sono in una situazione di non operatività da lungo tempo.
    Per quanto riguarda poi la natimortalità negli scorsi dodici mesi, a fronte di 3.889 nuove realtà imprenditoriali, sono state 3.920 le cessazioni. Si evidenzia, quindi, un saldo negativo di 31 imprese (-0,04%).
    Quanto ai singoli ambiti, si registra ancora una contrazione del tessuto imprenditoriale nell’area manifatturiera (-1,82%) anche se in rallentamento rispetto allo scorso anno quando la variazione negativa era stata del -2,37%. Nelle costruzioni, invece, il decremento (-2,46%) è stato notevole rispetto al -1,10% del 2017. Appena sopra lo zero, poi, i servizi con un +0,02% e ancora negativi purtroppo il commercio (-1,80%) e la stessa agricoltura (-1,56%), pur su un numero di imprese limitato, pari a 1.702. Sempre in difficoltà, anche l’artigianato, un di cui del totale, con 21.042 imprese a fine anno (-2,22%).
    All’interno dei macro aggregati, si svelano alcune particolarità: nel manifatturiero qualche piccolo settore mostra un segno positivo, carta ed editoria, minerali non metalliferi e mezzi di trasporto, mentre è sostanzialmente stabile, pur con segno negativo, la gomma-plastica. Nel terziario quasi tutti positivi i comparti, a eccezione di immobiliari, trasporto e magazzinaggio, commercio al dettaglio e ristorazione e alloggio, Molto bene il comparto della sanità privata e quello delle attività professionali e tecniche. 
    Tutti i dati sono disponibili su OsserVa, portale statistico della Camera di Commercio.



indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985