Statistica ed economia - n° 4 / 2020
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • LAVORO: Previsioni di Assunzioni
    A livello provinciale, le assunzioni previste dalle nostre 57mila imprese tra agosto 2020 sino a ottobre sono 12.670. Questa cifra evidenzia un dato che è per il 22% più basso rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno e inferiore per il 12,4% in rapporto al 2018. Questo alla luce anche del fatto che, in provincia di Varese, in questo trimestre solo il 7% delle imprese prevede assunzioni.
    Entrando nel dettaglio dell’analisi, si scopre poi che al 36% delle aziende interessano giovani con meno di 30 anni. Inoltre, in circa 34 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
    Nell’arco dei prossimi quattro anni, invece, le imprese varesine potrebbero avere bisogno di circa 40mila nuovi dipendenti.
    Il dato, che potrebbe variare tra un minimo di 36mila e un massimo di 50mila a seconda delle oscillazioni del prodotto interno lordo italiano, emerge dai risultati dell’ultima indagine Excelsior condotta da Unioncamere in accordo con Anpal (Agenzia nazionale Politiche Attive del Lavoro) e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.



indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985