Statistica ed economia - n° 6 / 2020
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • CONGIUNTURA: Dopo il Rimbalzo, lo Stop
    Tra luglio e settembre, l’indice di produzione del manifatturiero varesino è tornato a crescere rispetto al trimestre precedente, pur rimanendo in campo negativo su base annua. Il rimbalzo (288 imprese della nostra provincia intervistate nell’indagine congiunturale di Unioncamere Lombardia) evidenzia un miglioramento: da -23,2% a -7,4% nell’industria e da -24,1% a -8,5% nell’artigianato.
    Nel 2008/2009 la caduta in campo negativo si era protratta per 6 trimestri, mentre questa volta il nostro sistema economico sembra essere stato più reattivo.
    Tuttavia, la seconda ondata del Covid-19, arrivata a ottobre, si è manifestata con un'intensità maggiore rispetto a quanto previsto e ha interrotto la ripresa che si era innescata nel terzo trimestre.
    Nel confronto col lockdown di aprile-maggio, gli effetti economici negativi di questa volta dovrebbero però essere più circoscritti: sono di meno, infatti, i settori che hanno subito un blocco per effetto delle restrizioni imposte dal Dpcm del 4 novembre.
    La crisi in corso produrrà quindi conseguenze di carattere asimmetrico e le differenze dipenderanno in prima battuta dal settore di appartenenza, andando a colpire alcune categorie di imprese e lavoratori più di altre.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985