Statistica ed economia - n° 7 / 2020
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • MOBILITA: Dati del Secondo Lockdown
    I dati sulla mobilità messi a disposizione a livello mondiale da Google sono aggiornati quotidianamente e restituiscono una fotografia dettagliata dei transiti delle persone fino al livello provinciale.
    Di settimana in settimana, è quindi possibile monitorare l’evolvere dei movimenti degli individui in sei differenti ambienti: negozi e ristoranti, stazioni, parchi, alimentari e farmacie, luoghi di lavoro o proprio domicilio.
    Dall’osservazione dei grafici emerge chiaramente che il secondo lockdown è stato d’intensità inferiore rispetto al primo e che, a partire dal 6 di novembre, si evidenzia l’effetto imposto dall’entrata in vigore del Dpcm del 4/11.
    Dai tre principali grafici si evince che i negozi e i ristoranti in settembre erano tornati quasi a regime, mentre i mezzi di trasporto non hanno mai recuperato la piena operatività, attestandosi, sempre in settembre, a un -35%.
    Infine, è interessante osservare i dati di presenza sul luogo di lavoro con in media il -40% di persone in ufficio o azienda, contro il -70% del primo lockdown.
    Tutti i dati sono su OsserVa, portale statistico di Camera di Commercio, sotto la voce "Monitor della Ripresa". 
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985