Statistica ed economia - n° 7 / 2021
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • VARESE DIGITALE: 6 imprese su 10 hanno investito in ICT
    Il 60% delle imprese attive in provincia di Varese con più di 10 addetti ha effettuato investimenti in tecnologie digitali nel triennio 2016-2018.
    Si tratta di una quota che colloca il territorio varesino a metà classifica tra le province lombarde per propensione all’investimento nel digitale. Ai vertici ci sono Milano e Monza Brianza, con investimenti che hanno riguardato quasi il 70% delle imprese. A Mantova e Como, invece, questa percentuale si ferma rispettivamente al 55% e 53%.
    La maggior parte delle imprese varesine ha dato priorità a investimenti infrastrutturali, lasciando eventualmente a un secondo momento tecnologie applicative: fibra ottica e banda ultra larga (36%); connessione a internet in mobilità (4g-5g) (33,4%) e cyber sicurezza (29%). Tra le competenze digitali più richieste, 8 imprese varesine su 10 hanno indicato come rilevanti quelle legate alla sicurezza dei dati, seguite da quelle nell’ambito comunicazione, collaborazione e condivisione delle informazioni (7 imprese su 10).
    La capacità di gestire documenti e dati in formato digitale, forse perché ritenuta in gran parte acquisita dal personale, viene segnalata come importante solo da 5 imprese su 10.
    Il quadro emerge dall’analisi dei dati del Censimento Imprese 2019, pubblicata sul sito OsserVa, portale statistico di Camera di Commercio.
     


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985