Statistica ed economia - n° 10 / 2021
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • VARESE: ecco il Monitor della Ripresa
    Prosegue il monitoraggio dell’andamento di crisi e ripresa dell'economia varesina.
    L'Ufficio Studi e Statistica di Camera di Commercio ha elaborato uno strumento che consente di avere dei riferimenti trimestrali quali-quantitativi sull'impatto provocato dall'emergenza sanitaria sull'economia del nostro territorio.
    I principali dati presentati nel monitor riguardano le imprese (iscrizioni e cessazioni), la congiuntura, i consumi elettrici, il sentiment degli imprenditori, il lavoro (assunzioni e cassa integrazione), la mobilità (traffico veicolare e a piedi), il turismo e i voli aerei, l’inquinamento e il credito.
    I dati mettono a confronto il periodo pre-pandemico (solitamente viene considerato l’anno 2019) con il 2020 e il 2021, per una panoramica sull’andamento dell’economia varesina. Come possiamo vedere dai dati presenti nel monitor, settembre 2021 è stato un mese di ripresa, le assunzioni sono cresciute rispetto ai mesi precedenti e soprattutto sono cresciute del 7,8% rispetto a settembre 2019, anche le cessazioni sono aumentate rispetto al 2020, ma sono ancora leggermente inferiori al 2019.
    La mobilità sta tornando ai livelli pre-pandemia, invece, il turismo, anche se in crescita rispetto al 2020, è ancora lontano dai numeri del 2019.
    Per quanto riguarda le aziende, nel 2021, e in particolare dal mese di marzo, riprende la dinamica imprenditoriale, specie per quanto riguarda le iscrizioni. Per le cessazioni, invece, il 2021 è ancora molto al di sotto del livello pre-pandemico.
    Tutti i dati sono pubblicati su OsserVa, portale statistico di Camera di Commercio.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985