Statistica ed economia - n° 5 / 2022
le newsletter della Camera di Commercio di Varese
indietroindietro
  • VARESE CONGIUNTURA: rallenta la produzione industriale
    La produzione industriale lombarda nel primo trimestre 2022 riduce l’intensità della crescita, registrando un +1,8%, nello stesso periodo, Varese registra una variazione rispetto al trimestre precedente del +1,2% (nei trimestri precedenti le variazioni congiunturali erano state nell’ordine del 2-3%).
    La variazione tendenziale, che confronta il primo trimestre 2022 con il medesimo del 2021 è pari a +11,2% a livello lombardo e a +9,30% per Varese. Il dato emerge dall’indagine congiunturale relativa al primo trimestre 2022, condotta da Unioncamere Lombardia su un campione di oltre 300 imprese varesine, appartenenti al manifatturiero industriale e artigiano.
    Tuttavia, occorre sottolineare che la congiuntura del primo trimestre non incorpora ancora completamente il mutato sentiment delle imprese rispetto all’esordio, a fine febbraio, della guerra russo-ucraina.
    All’inizio del 2022, le imprese hanno ri-orientato le proprie strategie seguendo innanzitutto le modifiche delle norme di distanziamento e la ridotta disponibilità di materie prime e prodotti semilavorati. A questi fattori di incertezza si sono aggiunti, con il passare del tempo, ulteriori aumenti dei costi di produzione, principalmente a causa dei rincari nel costo dell’energia innescati dalla crisi del mercato del gas.
    I settori industriali, a maggiore intensità di energia, stanno iniziando a registrare arretramenti della produzione. A rischio anche la fase positiva costruzioni, che ha trainato la ripresa nel 2021.
    Nel primo trimestre, in miglioramento anche l’occupazione, la cassa integrazione guadagni totale si riduce del 64%. La quota di fatturato industriale generata all’estero resta molto elevata pari al 45% e il tasso di utilizzo impianti, sempre nel manifatturiero, è il 76%. La fiducia degli imprenditori industriali per l’immediato futuro è cauta, il 27% prevede un aumento della produzione, il 57% stabilità e il 19% una diminuzione.
    Tutti i dati su OsserVa, portale statistico di Camera di Commercio.


indietroindietro
Periodico Informatico - Registrazione al tribunale di Varese al n.457 del 15/06/1985